Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2013, 15:26   #35
rikkabull
Guppy

L'avatar di rikkabull

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è una "breve" descrizione di come si è evoluta la situazione nella vasca partendo dall' l'immissione delle specie..
L'immissione delle due specie è stata fatta contemporaneamente. Questo per evitare che la seconda specie che viene immessa possa imbattersi in territori già consolidati dalla specie messa in precedenza (evitando così scaramucce).
Dopo due giorni dall'immissione dei pesci ho dovuto fare subito la prima modifica, riportare al negoziante un calvus, dato che aveva segregato fin da subito agli angoli gli altri due calvus, (senza possibilità di muoversi) ed oltretutto riusciva a tener testa anche ai multi più grandi, dopo averlo tolto tutto sembra essersi calmato, i multi hanno iniziato la spartizione dei territori, e pure i calvus rimasti non si sono filati di striscio, anzi sulle prime si sono stabiliti in un unico anfratto per poi dividersi.

Qui un piccolo schema (con relativa descrizione fatta a suo tempo) di come si sono spartiti i territori(la vasca e i territori sono cambiati nel tempo).

PRIMO LAYOUT:

Il multi 4 dopo esser stato tartassato dal multi 1 nel lato sinistro della vasca, ha cambiato completamente lato. Il multi 1 ha fatto suo tutto il lato sinistro della vasca dove per ora si avventura solamente il calvus 1, e sopra il divisorio c'è una sorta di striscia di gaza tra il multi1 e il calvus 1 dove entrambi non vogliono lasciar passare l'altro (il calvus per ora è il più pacifico nei modi). Entrambi i calvus sembra che si aiutino a vicenda per non far salire troppo il multi 2 nel "loro" territorio.
Tutto sommato per ora sembra che vada tutto bene, i pesci mangiano ed iniziano ad accettare maggiormente la mia presenza quando rimango seduto a guardare la vasca. Logico,ancora troppo presto per cantar vittoria (la parte difficile avverrà con la formazione delle coppie e le riproduzioni mi par di aver capito), però come primi passi non mi posso davvero lamentare!!

SECONDO LAYOUT (modifica togliendo il "muro" centrale):

I pesci sembrano stare bene, mangiano e sono in forma.
Levando il divisorio e aggiunto rocce i territori non si sono stravolti più di tanto, tranne che per l'invasione del multi 1 nel territorio del calvus 2, per ora sembrano che si rifugino nel solito anfratto ma non so quanto può durare....(prima il suo territorio si trovava dietro il divisorio nella parte sinistra).
L'unica pecca è l'inutilizzo quasi completo delle conchiglie da parte dei multi, preferiscono indubbiamente le rocciate, forse avrei fatto meglio a scegliere dei conchigliofili stretti.

TERZO LAYOUT (attuale):

Le luci sono state modificate per rendere l'ambiente più rassicurante, i pesci sembrano giovarne.
I territori anche in questo caso non sono stati stravolti, il multi 1 data la convivenza forzata nel territorio del calvus 2 ha deciso di spostarsi in basso. Il territorio del multi 3 è diminuito dentro la grotta bassa per poter controllare meglio la grossa conchiglia sotterrata. Il multi 4 adesso sembra più sicuro di se, sia grazie alla minor presenza del multi 3 nella grotta sia per l'aggiunta della pietra all'estrema destra. Il multi 2 infine rimane sempre nel suo solito territorio cercando oltretutto di renderlo più grande andando fin dove può verso la parte sinistra della vasca (non penso comunque sia facile per lui riuscire a gestire un territorio così ampio, anche perchè c'è il rischio che il multi 1 continui a rubargli sempre più il territorio).
I calvus invece si stanno comportando come se si fosse formata la coppia, spesso nuotano e mangiano spostandosi vicini e parallelamente l'uno all'altro e spesso si rifugiano nei soliti anfratti. Magari ho avuto fortuna e mi è capitato 1m+1f con una buona affinità, ma chiaro che forse è ancora presto per confermare la cosa, ma sarebbe meraviglioso...

Per ora questo è tutto sull'argomento territori.

Page generated in 0,10228 seconds with 13 queries