Discussione: Pesci DSB - safe
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2013, 18:00   #4
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Emiliano, apprezzo la buona volontà, ma come tutte le categorizzazioni applicate ai sistemi biologici... quell'elenco è non solo inutile, ma pericoloso.

ad esempio... Monacantidi... nel mio acquario un tomentosus non fa un ca##o, in un 150 litri è devastante.

gorgasie... idem, oltre al fatto che vanno nutrite come si deve altrimenti schiattano... e che saltano quasi nel 100% dei casi.

Impossibile generalizzare, la cosa più intelligente sarebbe raccogliere qua e là LE SINGOLE SPECIE che si sono dimostrate dsb safe o no e perchè.

Cioè... un topic aperto e non una lista chiusa stile "i dieci comandamenti"
Paolo, ovviamente uno si deve sempre informare sulla specie che prende, io ho fatto una lista generica di pesci che possono essere o non essere dsb - safe. Per esempio una coppia di Valenciennea farà danni in acquari di qualsiasi dimensioni, un chirurgo non mangia tutti quegli animaletti del dsb e quindi non può far danni al sistema... Forse questa lista è una cavolata, ma potrebbe essere utile, magari metto a quelli semi dsb - safe che devono essere messi in litraggi superiori ai 200 litri per non far estinguere la microfauna
Per Paolo, ho classificato i pagliacci in quel modo perché gran parte delle volte non toccano la sabbia, altre massacrano il dsb, certo che la probabilità che questo accada è più alta in specie come il clarkii che in un ocellaris

Page generated in 0,09140 seconds with 13 queries