|
Originariamente inviata da Carlopop
|
Per il fai da te sono un pò negato, non ho nemmeno gli attrezzi per poter provare a montare la plafoniera. E se prendessi la Nano Marinus Reef Light 36W (tipo questa http://www.progettinelblu.com/catalo...ubmenuheader=7) potrebbe essere un giusto compromesso oppure mi penalizzerebbe nel tempo?
Vi ricordo che è la mia prima esperienza con un acquario marino quindi vorrei iniziare dalle basi :) Per la sump non penso di metterla, lo intendo un sistema più per professionisti che per novizi :)
|
Allora ti consiglio di iniziare con un nanoreef dedicato a coralli molli e qualche LPS resistente.
Oggi sul mercato (soprattutto online) si trovano coralli molli molto colorati, e sono anche semplici da tenere e più resistenti. Esigono meno luce rispetto a tutti gli altri e in generale meno tecnica (niente reattore di calcio, niente skimmer superperformante o addirittura niente skimmer :#O )
guarda su google immagini i seguenti coralli, e ti farai un'idea di cosa puoi mettere nella tua vasca per avvicinarti a questo hobby senza spendere troppo. Se poi ti appassioni di più cambi vasca e tecnica spendendo migliaia di euro... come hanno fatto molti, ma per iniziare goditi i coralli molli:
Zoanthus, Ricordea, Actinodiscus, Sansibia, Xenia pumping, Anthelia, Sarcophyton sono tra i più facili ed economici da mantenere ma appariscenti allo stesso tempo.