Luca innanzitutto benvenuto AP
Partiamo dal 30 litri in quella vasca come avrai visto non puoi tenere i guppy che sono pesci molto prolifici e più che altro necessitano di vasche più grandi . Io in questa vaschetta realizzerei un bel caridinaio , dacci un occhiata nell'apposita sezione e vedi che le caridine danno moltissime soddisfazioni. Potresti metterci delle red cherry e cosi ti godresti anche moltissime riproduzioni
Passiamo alla seconda vasca e teniamo presente che abbiamo anche 3 Guppy femmine, 6 maschi , 2 corydoras 1 ancistrus da "piazzare" . Partiamo con il fare una considerazione, vuoi utilizzare solo acqua di rubinetto oppure saresti anche disposto a modificarne i valori sia con osmosi che con acidificanti naturali e/o altro?
Quali sono i pesci che proprio non riesci a rinunciare? una volta che ti sei risposto a queste domande e che sai che tipo di vasca voler realizzare dovresti prendere un accordo con i negozianti della tua zona e riportare indietro i pesci (o al limite li vendi sul mercatino) e di conseguenza allestire la vasca per gli ospiti che decidi di tenere ( io mi farei fare un buono con il quale prendere caridine da mettere nel 30 litri e prenderei mangimi e altro per loro ) .
Spero di esserti stato d'aiuto ;)