Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2013, 21:29   #2
DiegoSbieco
Plancton

L'avatar di DiegoSbieco

Città: Ragusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da manlio76 Visualizza il messaggio
Farei una scaletta con dei punti chiave per l'avvio del bonsai pond:
- pulire a sciacquare bene la vasca, eliminiamo polvere o residui vari
- inserire il fondo. Il fondo fertile è del tutto inutile, a mio avviso, se ci sono i pesci. Saranno le loro stesse deiezioni a fare da concime. Sabbia da cantiere fine o sabbia bianca fine, al limite ghiaino a granulometria piccola.
- riempire la vasca con normale acqua di rubinetto ed aggiungere del biocondizionatore
- inserire subito del papiro, un pond senza papiro non ha senso :cool:
- procurarsi presso vivaio o supermercato un bel pothos di dimensioni generose ed inserirne le radici ben pulite in acqua. Io lo farei pendere dall'angolo basso sinistro

In quanto a fitodepurazione già queste due piante basterebbero per ottenere l'equilibrio, sono consumatrici pazzesche di nitrati e fosfati.

Niente arredi, sono inutili e non si vedrebbero. Io i pesci li inserirei subito e so che molti non saranno d'accordo. È un sistema secondo me molto più efficiente di un acquario se molto e ben piantumato.

Alimenterei i pesci solo fino alla comparsa delle alghe sulle pareti interne dela vasca. Io ho fatto così.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma come start up ci siamo!

fantastico! esattamente quello che mi serviva sapere!

allora:
- contorno vasca anticalura e anticane, fatta!
- ho preso 35-40 kg tra brecciolino medio/piccolo (grigio) e piccolissimo (bianco, l'idea del risalto in vasca nera mi piace)
- pothos trovata al Brico (a davvero pochi euri!)
- per le piante sommerse mi basta sfoltire un pò dal 180litri, e giù di talee

domani inizio con acqua biocondizionata, pothos e sommerse...lunedì saccheggio del vivaio (papiro e galleggianti.

Page generated in 0,14625 seconds with 13 queries