Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2013, 09:55   #1
raffo67
Guppy

L'avatar di raffo67

Città: potenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anemonia sulcata in pericolo!

In una piccola vasca da 20 litri, in attesa di allestimento di vasca grande, ho avuto due piccole anemonia sulcata.
La prima, dopo una settimana di apparente benessere ed evidente crescita, è deceduta in poche ore .... dopo incontro ravvicinato con paguro: credevo lo avesse ingoiato per divorarlo ma dopo 20minuti il paguro è fuoriuscito dalla bocca dell'attinia, stordito e ricoperto di brandelli di tessuto bianco incollati sul guscio!
La seconda attinia ha subito identico destino ma, malridotta, l'ho messa in quarantena e sembra riprendersi dopo aver espulso pezzi bianchi e maleodoranti (apparentemente pezzi di gambero indigerito), inoltre parte del piede era inizialmente distaccato dalla roccetta, lacerato e sfrangiato.
Vi chiedo:
1. Può una sulcata essere aggredita ed uccisa da paguri (anche piccoli)?
2. L'ho alimentata ogni giorno con artemie, pezzetti di gambero e di merluzzo scongelati: la stavo ammazzando per indigestione? Magari i paguri sono entrati nell'attinia attirati dal materiale indigerito!
3. Qual è l'alimentazione corretta per una sulcata con piede di 3-4 cm e tentacoli di 5-6 cm? Stavo pensando di usare d'ora in avanti una spruzzatina di artemie scongelate a giorni alterni.
Ringrazio anticipatamente chi proverà ad aiutarmi. Ciao a tutti.
raffo67 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09715 seconds with 15 queries