|
Originariamente inviata da LORRELORRE
|
Però se mi confermate che non producono inquinanti lo allestisco anche io... perchè ho il refugium... che uso anche come taleario fatto partire successivamente... e per questa paura di sviluppare inquinanti l'ho allestito tipo berlinese... per la sabbia credo che non si sia nulla di specifico, pero sicuramente la sabbia viva è un ottimo prodotto
|
gli inquinanti derivano dal detrito rilasciato dalle rocce ....... oppure dagli ospiti (granchi , gamberi , pesci) ....... il dsb appena allestito è sterile e non produce nulla ....... appena si colonizza di batteri amanti dell'ossigeno .... questi iniziano a scomporre il materiale biologico in azoto e fosforo ...... una parte la utilizzano togliendola dal sistema.... la rimanente parte va in vasca o viene utilizzata da invertebrati e alghe .... subito dopo si sviluppano i batteri che vivono in carenza di ossigeno ...... questi scompongono i nitrati in azoto gassoso (utilizzando per la crescita nitrati e fosfati) ...... per ultimi si sviluppano i batteri che vivono solo in assenza di ossigeno ...... questi svolgono operazioni particolari .... utilizzando gli stessi composti più altri formano , metano , fosfano , idrogeno solforato oltre a questi ci sono anche moltissimi vermi , crostacei , planazie , protozoi , ciliati , ecc. che per vivere e moltiplicarsi si nutrono di detrito e batteri
portemmo dire che il dsb è dinamico e si sviluppa in base a quello che riceve come nutrimento