Discussione: Problema Kh, Gh, Ph
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2013, 14:49   #6
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Cittā: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Etā : 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
No, calma.

Legiti BENE il topic in evidenza in chimica sui sali fai-da-te, e anche qui: http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm .
I calcoli devi ri-farteli per la tua situazione (assorbimento di calcio, non di magnesio per esempio. Se non sei in grado di fare un calcolo stechiometrico lascia perdere e vai su prodotti commerciali (e, ripeto, sali, non i vari KH plus, ecc.).

Comunque sia, io usavo una miscela di bicarbonato di sodio (poco) e di potassio per il KH, e cloruro di calcio per il GH (avevo lo stesso problema con le ampullarie e dovevo ripristinare il solo calcio).
Ma, ripeto, se procedi "per sentito dire", lascia perdere che rischi di far danno.

PS: i sali NON eliminano la necessitā di cambi copiosi con acqua dura (oltretutto le pomacea diffusa inibiscono la propria crescita in condizione di sovraffollamento).

PPS: ti servono test attendibili (a reagente) per misurare le durezze. Le striscette NON vanno bene. Fai danno e basta.

Page generated in 0,11165 seconds with 13 queries