Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2013, 22:59   #1
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto osmosi: quanti stadi ,valutazione deionizzatore e misuratore tds

Ciao a tutti

dalle mie parti l'acqua ha un gH 17 e kH 16 e pur non avendoli misurati di persona sembrerebbe che anche i silicati siano presenti in discrete quantità.Sicuramente comunque l'acqua è molto dura e ricca di calcare.

Secondo voi su che tipo di impianto dovrei stare?
Le uniche certezze che ho sono che:
- dovrà essere un impianto esclusivamente a bicchieri,
- sicuramente dovrò avere un deionizzatore per i silicati anche questo a bicchiere
- preferirei un prodotto in Italia o Germania evitando quelle marche che seppur europee, fanno produrre i loro prodotti in cina.

Detto questo, le domande sono:

Quanti stadi (bicchieri) servono realmente, escludendo la membrana? (che non conto come stadio per non creare confusione dato che alcune marche la conteggiano come stadio e altre no)

-Sono sufficienti 2 bicchieri per esempio con sedimenti 5 micron + carboni attivi (+ un 3° bicchiere per le resine deionizzanti)?

-Oppure fanno davvero la differenza e sono indispensabili 2 bicchieri con 2 tipi di sedimenti diversi, per esempio 1 micron + 5 micron, oltre al bicchiere dei carboni attivi, avendo così in totale 3 bicchieri + il 4° per le resine deionizzanti?

-Oppure è' meglio avere 2 bicchieri per due tipi di carboni, uno granulare e l'altro pressato (ma entrambi a 5 micron) + 1 solo tipo di sedimenti + il 4° bicchiere per le resine deionizzanti?

-Il deionizzatore a bicchiere conviene prenderlo a parte o già montato nell'impianto?

Eviterei poi tutti quegli impianti a 5/6/7 stadi, magari formati totalmente o anche solo parzialmente da da cartucce in linea...

In ultimo il tds è sufficiente quello montato sull'impianto (presumo non tarabile) o è indispensabile prendere un conduttivimetro a parte a penna che, per essere affidabile, richiederebbe una spesa di almeno 50€?
Sicuramente quest'ultimo sarà più preciso di quello incorporato sull'impianto, ma è così fondamentale capire con un po' di giorni in anticipo se la cartuccia sia da cambiare?
Perchè mal che vada, con quello incorporato, dovesse fornire un valore meno preciso si rischierebbe di sostituire in anticipo o in ritardo di qualche giorno le cartucce la cui durata tra i 6 e 12 mesi è comunque risaputa.
Per le resine poi c'è anche l'appoggio del viramento di colore.

Ultima modifica di jento; 24-07-2013 alle ore 23:31.
jento non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14836 seconds with 16 queries