Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-07-2013, 22:29   #1
Enermax
Guppy

L'avatar di Enermax

Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Info Plafo Led e Driver

Sto per costruire una plafoniera a led, essendo la prima, la sto realizzando in piccole dimensioni, per un cubetto da 15lt.

Sotto consiglio di scriptors sto per ordinare i seguenti led
3pz led 1W 6500K
3pz led 1W 4000K
2pz led 1W rossi

All'inizio utilizzerò 2pz da 6500K, 2pz di 4000K e 1pz rosso, per in base al comportamento delle piante/alghe ed esteticamente andrò ad aggiungere, se richiesto, gli altri led che avanzano.

Capisco qualcosa di elettronica ed elettrotecnica ma ancora di alimentazione led non so molto, o meglio, non so molto sui driver.

So che i led si alimentano a corrente costante, infatti stavo pensado di utilizzare lm317 in configurazione CC ed erogare 320mA.
Oppure comprare dei driver già fatti, solo che nelle caratteristiche leggo che sono adatti per led da 1W, e posso collegare da 1 a 3 led, adesso mi domando la corrente è costante a 300mA ma come fa a capire se sono collegati 1 o più led per variare la tensione in uscita?

Cosa è meglio usare?

Meglio un driver solo o più driver? Magari uno per ogni colore?

Ho letto in un'altro topic la formazione di un dissipatore formato da profili in alluminio a "U" io pensavo di farlo in questo modo:
piastra in alluminio spessore 3mm, avvitare su una faccia della piastra i vari profili a "U" e dall'altra i led. Tra led e piantra e tra profili e piastra utilizzerò della pasta termica.

Il suddetto dissipatore di dimensioni di 15x15cm riuscira a dissipare 10W senza bisogno di una ventola?

Grazie
Saluti

Page generated in 0,18056 seconds with 15 queries