Mi ripenso ancora una volta... secondo me la mia fesseria qualche senso ce l'ha.
Riporto due repliche ad un topic in cui si chiede a che ora è meglio fare i test
|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
i miei tutor di un tempo mi dicevano che i test sono da fare alla mattina quando i valori degli inquinanti sono + alti.
|
|
Originariamente inviata da vikyqua
|
La mattina e' consigliabile in quanto non e' ancora iniziata l'ossidazione ed il ph e' nei valori minimi. In pratica la vasca da il peggio di se. Ma comunque, visto che da 30 anni, quelle rare volte che eseguo test, li effettuo sia mattina che sera per tirare fuori una media, ph a parte, non ho mai riscontrato significative differenze.
Fa' piu' danni un analisi non perfetta, che un po' di luce.
|
Che gli inquinanti siano più alti la mattina ci sta con la tua spiegazione Stefano, che sicuramente come dice anche Luca è il fattore predominante del consumo degli inquinanti inorganici.
Ma l'affermazione di Vikyqua mi fa riflettere... perchè l'ossidazione a luci spente non avviene?
... oppure mettiamola cosi è minore?
Il discorso dell'ossigeno disciolto non credo che regga, in quanto ossigena più lo skimmer in funzione (anche di notte) che l'ossigeno prodotto dei vegetali per fotosintesi.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da stefano66
|
|
Originariamente inviata da DaveXLeo
|
... ma non sono mica tanto sicuro sia una grossa stronzata.
Se i processi di nitrificazione sono endoenergetici... ok che i battari sono catalizzatori, quindi abbassano la quantità di energia necessaria per la trasformazione... ma la abbassano a zero?
spè... se fosse come ho detto io i batteri all'ombra non lavorerebbero.. si ho detto una fesseria
|
nel ciclo dell'azoto , ammoniaca e nitriti vengono ossidati dai batteri per produrre atp (energia)
|
OK mi arrendo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)