personalmente io lavoro all'università, non mi posso certo lamentare dei nostri stipendi anche se sono 3 anni che è tutto fermo...prima era effettivamente un pò esagerato, ogni anno in automatico l'aumento per adeguamento ISTAT, ogni due anni scatto automatico di anzianità.
Detto questo però qualche difficoltà ora l'avverto perchè avevo intrapreso delle spese 3 anni fa senza mai pensare quello che sarebbe successo... ora è tutto aumentato in 3 anni e le cose sono cambiate.
Però vedo anche dal mio osservatorio una crisi profonda lavorativa, non c'è più gente motivata a fare molto, inoltre vengono oramai a galla le carenze che abbiamo in Italia e che risalgono ai guai iniziati qualche ventennio fa. Molte aziende vivevano solo per il cambio della lira favorevole, ma non avevano un "prodotto" adeguato ed innovativo. Facevano insomma molto lavoro di basso profilo, oramai sono fuori...
L'università anche è piena di persone che provengono da anni in cui si entrava senza concorsi, in gran parte per aspetti "politici"... ma è un discorso lungo
|