Bene, grazie dei consigli!
Ottima idea la tinozza ikea! Non ci avevo pensato!
Per quanto riguarda la alghe la mia esperienza insegna che tanto prima o poi arrivano, quindi non mi preoccupano.
Per il filtro si intendevo esterno, scusami! Oggi sono andata ad informarmi un pò sui filtri e mi è stato consigliato il Sicce Whale di cui purtroppo trovo poco in rete. Mentre il Pratiko mi han detto che fa molto rumore, e che il tetra perde mentre ehiem valgono solo i professional che costano però molto.... voi avete esperienze con queste marche?
Per il fondo ora mi impegno a cercare in giro e decidere quale mettere, per ora ho solo usato quello Sera e per 4 anni e mezzo non ho mai avuto problemi! Quindi, puntando a marche migliori, direi che di certo peggio non posso trovarmi.
Mi è stato inoltre consigliato di attaccare il filtro esterno prima di partire per le ferie e farlo andare tutto agosto insieme al filtro interno. Cosi che a settembre sarà maturo e dunque procedere con lo svuotamento vasca. Che ne pensate?
infine non riesco a capire se perde in quanto il silicone sembra integro e morbido, forse che sia condensa? anche se nei primi anni non la ha mai fatta!