Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-07-2013, 13:11   #1
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Pseudomugil: è vantaggiosa la spedizione di uova?

Non sono sicuro che la sezione sia quella giusta (nel caso i mod si sentano liberi di spostare), ma, mancando la sezione rainbowfish, qui forse qualcuno mi può rispondere a ragion veduta.

Ho a disposizione un vascone da circa 200 lt netti, al momento allestito, maturo, ma pressoché vuoto, gestito con metodo naturale, tante piante, legni e filtro di Amburgo.
La vasca è stata pensata per simulare un corso d'acqua lento, a durezza media, per ospitare dei rainbowfish.
Al momento, causa pargolo ancora piccolo, non ho il tempo di allestirla, ma mi sto documentando sulla possibilità di inserire degli pseudomugil tra 2 - 4 di mesi. Ho quindi un certo tempo, se non altro per poter iniziare delle colture di vivo, da usare affiancato ad un buon secco. Nel frattempo mi documento.

Ho visto alcune specie in vendita in negozio a Firenze (furcatus, signifer) ma la qualità dei pesci è bassa, e non vorrei comprare delle bestie che non sono in salute, o pompate per il circuito commerciale. Cercando su Aquabid ho visto che alcuni utenti vendono uova di Pseudomugil gertrudae Aru II (e altre specie più inusuali) e spediscono in Italia.

La domanda è: visto che il sito è molto quotato tra i possessori di killi, qualcuno sa dirmi se è vantaggioso prendere le uova lì (e magari consigliarmi/sconsigliarmi alcuni utenti se li conoscete e avete già ordinato da loro?)?
Le uova di pseudomugil spedite hanno probabilità di schiusa troppo bassa? Vale la pena provare?
Inoltre: c'è una diapausa da rispettare? Le uova soffrono durante il trasporto? Arrivano "umide" in torba o immerse in acqua?
Il luogo di raccolta (Aru Island e altri che leggo) è solitamente attendibile come per i killi? (vorrei ricreare i valori esistenti in natura) oppure è la solita trovata commerciale? (sennò li prendo in negozio e amen, ma mi piacerebbe crescerli e tenere il ceppo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13431 seconds with 16 queries