|
Quote:
|
Ha iniziato a farlo nell'ultimo anno, prima solo da un angolo, ora da 3 angoli! Ma è una goccia ogni tanto, credo una a settimana. Penso sia dovuto alla condensa ma ciò non toglie che nei primi 3 anni non lo ha mai fatto. Stavo infatti chiedendomi se non vale la pena spararci un po di silicone durante i lavori. Oppure mi consigliate altro?
|
già che svuoti l'acquario, forse vale la pena di sistemare anche questa cosa, anche se non è grave. però bisognerebbe capire se effettivamente la vasca perde e da dove perde. solo tu puoi saperlo, io non posso vedere la vasca. dovresti fare diverse prove riempiendo la vasca per capire da dove esce. se la vasca ha solo qualche anno, mi sembra strano che le siliconature abbiano già problemi, comunque un pochino di silicone negli angoli male non fa, ma la vasca deve essere perfettamente pulita e asciutta prima di mettere il silicone e poi devi far asciugare il silicone molto bene per alcuni giorni
|
Quote:
|
Il mio ragazzo, abile col fai da te, si è offerto volontario e giusto oggi dovremmo andare a vedere il costo del multistrato, a riguardo credo aprirò un topic in "fai da te" per essere sicuri di costruire un mobile solido!
|
se vuoi ci sono già diversi topic da cui prendere spunto e ci sono anche articoli nel portale. va bene il multistrato di pioppo da 2 cm. non costa molto, lo trovi in qualunque "brico"
|
Quote:
|
E quanto dovrei farlo "rimaturare"? qualche giorno? sempre considerato che terrei filtro maturo e acqua (o l'acqua del vecchio acquario mi si rovina se sta qualche giorno fuori nelle taniche?)
Perchè credo che almeno 2/3 giorni ce li metterò a staccare lo sfondo e pulire il vetro, poi lo riempio ci metto piante e acqua e fondo nuovo e faccio girare, ma per quanto? Se c'è bisogno di maturazione spero non un mese come all'inizio, o si?
|
non credo che bastino 2 - 3 giorni, soprattutto se intendi mettere anche del silicone, il lavoro va fatto bene e senza fretta
tu in pratica rifai tutto l'allestimento, l'unica cosa che rimane sono le piante, l'acqua vecchia e qualche pesce, ma il fondo vecchio non c'è più,che era il cuore pulsante della vasca insieme al filtro. ti sconsiglio di rimettere dentro i pesci subito. ti consiglio invece di inserire le piante e un po' di acqua vecchia (prelevata dal catino) e lasciar girare la vasca per qualche settimana, per dare tempo alle piante di riprendersi e di attecchire nuovamente e alle colonie batteriche di riformarsi. io all'ikea prenderei il catino da 130 litri, in cui mettere tutta l'acqua vecchia, non nelle taniche. i pesci, con filtro e riscaldatore e acqua vecchia, possono stare tranquillamente nella tinozza da 130 litri per molti giorni.
|
Quote:
|
Come filtro interno invece ne cerco uno silenzioso in quanto l'acquario è a mezzo metro dal mio cuscino
|
intendi "esterno"? i tetra sono piuttosto silenziosi,anche i Jbl non sono male, poi dipende dalla tua sensibilità "acustica", sinceramente io non ho mai dormito con un filtro attaccato al cuscino..quindi non saprei
|
Quote:
|
Le vecchie sono: Cryptocorine di cui non so il nome ma ha foglie marroni/rosse lunghe 20 cm, Limnophila polysperma, Hygrophila Corymbosa,
|
le piante puoi tenerle tutte, se sono sane, non importa se non appartengono al "biotopo", aiutano molto nella maturazione della nuova vasca
|
Quote:
|
Per i fondi fertile e ghiaino che mi hai detto tu non avrei problemi con durezza ecc giusto? sono inerti?
considerando che la base è 81X35 quanti kg di entrambi mi servirebbero? Non ricordo più quanto ne avevo comprato per il primo allestimento
|
l'importante è che tu ricopra bene il subtrato fertile con qualcosa, problemi di durezza non ce ne sono.
a occhio e croce, se parliamo di Manado + Aquabasis, credo che tu debba mettere circa 5 litri di Aquabasis sotto e un 15 litri di Manado sopra. parlo di litri e non di kg perchè mi è più semplice ragionare in termini di volume occupato che non di massa, comunque sulle confezioni di questi due prodotti sono riportati anche i litri quindi è facile
ma comunque di prodotti validi ce ne sono tanti altri, per esempio il mitico Deponit Mix