Salve a tutti, sono nuovo di questo forum come anche del campo degli acquari... Il mio nome è Marco, ho 14 anni e da qualche tempo mi sono appassionato di acquari, se così si potrebbe dire. Vivendo a Roma mi sono informato del negozio in cui andare a fare i miei primi acquisti (non so se posso dirne il nome) e ho visto l'acquario Askoll PureXL e farebbe proprio al caso mio per le dimensioni... Il problema peró è riempirlo l'acquario... Informandomi su varie guide ecc. sicuramente ho capito che per un acquario di 94l non si puó pretendere una gran quantità di pesci piccoli, figuriamoci di più grandi, e sono venuto a conoscenza dei Guppy, dei Platy, dei Molly e dei Portaspada. Una delle mie domande è "se potessi mettere queste specie nel mio acquario che fondale dovrei utilizzare, quali piante VERE dovrei considerare?". Inoltre sapendo che l'acqua di Roma è ideale per questi pesciolini essendo dura vorrei sapere anche come mantenerla pulita e quindi "quale filtro mi consigliate di utilizzare, devo utilizzare particolari prodotti da inserire nell'acqua (tipo fertilizzanti per le piante, speciali sostanze utili alla vita regolare dei pesci)?". Potrei anche aggiungere i cosiddetti pesci "pulitori", se si quali? E siccome so che questi tipi di pesci ovviamente non vivono delle scorie dell'acquario volevo sapere se mangiano le stesse cose dei pesci precedentemente elencati o mangimi a parte? Altre piccole cose già le so ma i miei dubbi sono infiniti

. So che vi chiedo molto... Forse troppo ma vi ringrazio enormemente se potreste aiutarmi voi che avete più esperienza di me
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)