|
non sei il primo che lo fa, molti lo fanno, me compreso, faccio solo alcune considerazioni:
-IMHO questa "tecnica" di giocare con i neon creando un effetto "alba - tramonto" e un picco centrale è utile soprattutto quando la causa delle alghe è la luce eccessiva, cioè se in questo caso risulta eccessivo mantenere 0,5 w/l per tutto il fotoperiodo. però poi bisogna vedere se la causa delle alghe è solo la distribuzione e l'intensità della luce oppure partecipano anche altri fattori (concause)
-secondo me dipende anche dal tipo di piante che hai: se hai piante molto esigenti, eliofile, è bene fornire una buona luce per molte ore. se invece hai piante sciafile puoi ridurre il fotoperiodo allo stretto indispensabile (sia come durata che come intensità)
-ti posso dire che il metodo nel mio caso ha funzionato, avendolo provato personalmente: nel mio caridinaio ho provato un po' a "pasticciare" sperimentando diverse soluzioni e ho visto che tenendo accesi entrambi i neon per 9 ore si formavano un po' di alghe, allora ho preso due timer e ho fatto accendere i due neon in maniera sfasata e le alghe sono regredite. inoltre mettendo i riflettori sui neon le alghe tornavano, togliendo i riflettori le alghe regredivano. occorre sperimentare. ed è quello che devi fare anche tu