Discussione: aiutoooooooo LED
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2013, 11:20   #13
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Intervengo perchè penso di essere stato il primo a avere il problema, ad averlo documentato e risolto con ORPHEK.

Il problema è stato individuato quasi casualmente ed possibile accorgersi della cosa anche solo guardando i led UV perchè presenta un colore bruno scuro e non vedere più l'emissione di luce violetta del led. Quanto descritto è visibile sia a plafo accesa sia aplafo spenta.

Il led in realtà continua a funzionare ma rimane completamente oscurato. Il problema è causato dall'emissione della luce e non c'entra nulla calore o altro, infatti gli altri led, bianchi, blu, rossi o altri, presentano la cupola di protezione perfettamente trasparente.

Considerato il fatto che la serie funzionava ancora, decisi di sollevare la cupola danneggiata con un attrezzo appuntito e verificare lo stato del chip. A questo punto, sotto la piccola cupola, si presenta un gel che fa da collante per la piccola lente e protezione del chip e la luce torna ad essere visibile.

A questo punto ho lasciato i led senza cupolina e ho inviato foto e relazione dettagliata alla Orphek che ha provveduto a inviarmi i led UV danneggiati. La sostituzione è semplice, dato che i led sono saldati solo ai capi e il corpo metallico inferiore del led è appoggiato al dissipatore interponendo pasta termoconduttiva.

Orphek ha dichiarato che il problema è stato risolto con i nuovi led. In effetti a distanza di qualche mese, il led si presenta ancora perfettamente luminoso con la lentina trasparente.

A questo punto, come già detto, Ti conviene comunque contattare Orphek dato che non aveva fatto alcun ostruzione nell'ammettere il problema e rinviare i led nuovi.

Al momento la plafo è in funzione da 14 mesi e non ho avuto altri problemi.
Bel resoconto Giuseppe
E' impressionante che la cupolina si sia addirittura deformata.

Il mio si presentava cosi

ora ha la cupolina spuntata

Secondo te lasciarlo senza cupolina con gel a vista cosa succede?

Page generated in 0,10896 seconds with 13 queries