Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2013, 11:36   #4
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Per quanto riguarda la vasca, la cosa più importante è che sia chiusa perché i Betta hanno un organo che si chiama Labirinto tramite cui respirano ossigeno atmosferico. Se l'aria sopra la superficie ha una temperatura diversa, più fredda, da quella all'interno dell'acqua, a lungo andare può danneggiare l'organo.
La vasca inoltre dovrebbe essere lunga e non troppo alta. Il litraggio minimo per un solo Betta maschio è di 30 litri netti. Sinceramente, tenere un pesce da solo è un vero peccato. La migliore cosa è mettere femmine di quel pesce e altri pesci, sempre senza esagerare. In 30 litri netti, o in 40, questo non andrebbe fatto, non si può fare. Quindi ti consiglio di orientarti su vasche di almeno 60 litri netti. La differenza di prezzo spesso è irrilevante, e lo spazio occupato non è nemmeno così diverso. Del resto, noi dobbiamo dare il meglio ai nostri pesci, e non dobbiamo farli sopravvivere ma vivere.
Per le piante, solitamente si scelgono in base all'illuminazione. Se non vuoi troppi problemi, puoi optare per le tantissime specie di Cryptocoryne o di Anubias. Sono piante poco esigenti in termini di luce e fertilizzazione, e sono stupende. Ci sono anche diverse specie di Microsorum e di Muschi. Come piante galleggianti, la mia preferita come estetica è la Riccia Fluitans, infatti ho scelto quella. Però diventa enorme e ben presto oscurerà tutto, per questo dovrai ogni tanto potarla. Io ne ho regalate due porzioni molto grosse (15x6 e 6x6) a mio cugino ad esempio, perché è veramente bella e piuttosto veloce nella crescita... mi aveva oscurato mezza vasca.
Come arredi, invece, usa legni e rocce. Se dovessi acidificare l'acqua, usa torba, pigne d'Ontano, foglie di Quercia, che renderanno l'acqua ambrata, molto amata dai pesci.
L'acquario non deve essere colpito dalla luce diretta del sole. Certo, se è per un quarto d'ora non ci fa nulla, ma se è mezza giornata...!
Come cibo puoi usare un semplice cibo per pesci, io uso al momento Sera San. Ogni tanto somministra Chironomus. Mi era stato consigliato di dare anche gamberetti sgusciati, ma manco si avvicinano...

Page generated in 0,07944 seconds with 13 queries