Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2013, 09:03   #1
dodomoon78
Protozoo
 
Registrato: Mar 2012
Città: cervignano del friuli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema oranda macchie rosse ventre

buongiorno a tutti! innanzitutto i valori dell'acqua

temperatura: 29 gradi... a casa mia fa un sacco caldo d'estate
ph: 7
kh:4
gh:7
nitriti: 0
nitrati: 25

l'acquario è un juwel 120 litri, è attivo da ottobre dell'anno scorso. cambio 15 litri d'acqua una settimana e 30 la settimana dopo. uso biocondizionatore per pesci rossi della tetra, il fondo è ghiaino "standard" e ho alcune piante, anubias e quelle marroncine/rossicce di cui non ricordo il nome.

la popolazione: 6 oranda di 5/6/7 cm, i più grandi hanno 2 anni, gli altri 1 anno circa. poi ho un ancistrus e 3 corydoras. ah si 4 neritine, 2 ampullarie e 3-4 lumachine che sono comparse qualche mese fa dopo che ho inserito delle nuove piantine.


passiamo al problema: l'oranda in questione è di quelli blackmoor panda, ha il ventre bianco e la coda e le pinne nere.

qualche settimana fa ho cominciato a notare delle macchie rosse sulla pancia, che in un paio di giorni sono diventate una macchia unica piuttosto estesa. la cosa che mi ha stupito è la velocità con cui questa macchia cambia dimensione... qualche giorno rimpiccioliva fino a sparire, il giorno dopo era estesa più di prima...

ho provveduto a trasferire il pesce in una vaschetta a parte con un areatore, riempita all'80% di acqua dell'acquario e il resto di acqua nuova (ogni giorno ho cambiato più ho meno la sessa quantità). ho inserito nella vasca del dessamor ed in 2 giorni la macchia era completamente sparita. l'ho tenuto altri 3 giorni per sicurezza in isolamento. poi l'ho rimesso in acquario... ed in 2 giorni sono ricomparse le macchie.

il suo comportamento è un po' strano. è sempre stato un po' sedentario, è tozzo e goffo e non è mai stato un gran giocattolone, però da qualche settimana passa tutto il giorno sul fondo. si muove poco. solo la mattina è visto e arzillo e corre come un matto per aspettare il cibo. ogni tanto il resto della giornata si fa una nuotatina e poi torna a stazionare sul fondo.

help me please!
dodomoon78 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12248 seconds with 16 queries