A me personalmente i betta piacciono molto, anche perchè li tengo da un anno ormai e mi danno tantissime soddisfazioni 

occorre però sapere che valori dell'acqua di rubinetto hai e se sei disposto a tagliarla con osmosi e ad acidificare..ti dico i valori giusti per un betta sono:
Ph: 6,5-7,5
Gh: 8-10
Kh: 5-6
Dovrai munirti di termoriscaldatore per l'inverno perchè la loro temperatura ideale è sui 25-26gradi..la vasca deve essere rigorosamente coperta perche saltano e perché possiedono il labirinto che rischia di infiammarsi se respirano aria fredda..pochissima corrente, amano le acque ferme, e anche poca luce: non potrai quindi mettere piante troppo esigenti, o se proprio vuoi devono comunque avere delle zone d'ombra e in questo ti sono d'aiuto le galleggianti che vanno messe in quantitá..il fondo è meglio scuro, un ghiaino nè troppo grosso né troppo sottile e al di sotto sarebbe meglio del fondo fertile per favorire la crescita delle piante..all'incirca mi sembra di averti detto tutto a grandi linee 

comunque è questione di gusti alla fine, a mio parere sono molto belli e anche più gestibili i danio..