Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2013, 14:20   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I batteri sono onni-presenti e dove c'è cibo si riproducono in massa.

Ammesso che ti siano morti molti dei batteri nitrificanti, questi sono diventati cibo per altri tipi di batteri/funghi sempre presenti in vasca. Nel frattempo anche i batteri nitrificanti si riproducono (basta che ci sia ammonio e nitriti in vasca).

Tutti questi batteri necessitano e consumano Ossigeno, altrimenti muoiono, marciscono ecc. ecc.

Insomma la vasca è molto più popolata di quanto si possa vedere e, le varie specie batteriche presenti, aumentano diminuiscono in base al 'cibo' presente (e sopratutto alla disponibilità di Ossigeno) ... basta cercare di far proliferare quelle a noi più necessarie rispetto le altre.

In questo caso aggiungere altri batteri e/o altro cibo per batteri serve a poco se non a rischiare carenze di Ossigeno e moria di massa con conseguente necessità di nuova maturazione ... insomma occorre che la natura faccia il suo corso, che il cibo in eccesso venga consumato e che la flora batterica si limiti nelle quantità giuste per un acquario.

A tutto questo aggiungi, giusto per curiosità, che ogni tipologia di batteri ha i suoi tempi di crescita/riproduzione, è questo il motivo per cui avviene il picco degli NO2. I batteri che trasformano gli NO2 in NO3 sono più 'lenti' rispetto a quelli che trasformano l'Ammonio in NO2 ... quindi gli NO2 salgono per poi ridiscendere quando gli altri batteri arrivano a svilupparsi nelle giuste quantità
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10344 seconds with 13 queries