Nell'acquario di mia madre è successo un DISASTRO!
Ieri come al solito stava cambiando l'acqua (acquario di 44 lt, cambio di 4 lt ogni settimana di acqua del rubinetto biocondizionata). Subito dopo l'inserimento dell'acqua, mia madre mi ha riferito che c'è stata una "pioggia" di caridine. Al momento non sembravano morte perché si muovevano. Avevano come degli spasmi muscolari e scattavano, però non sembravano avere il controllo dei movimenti. Le ho isolate in una vaschetta con una parte di acqua dell'acquario e una parte di acqua del rubinetto ma stanotte sono morte tutte. Si sta parlando di qualcosa come 50 caridine (!!) tutti ibridi red cherry tranne 2 japonica, anche loro decedute.
Alcune, di quelle rimaste nell'acquario, si sono salvate. Non tutte. Ne saranno rimaste una decina.
Subito dopo l'evento ho effettuato i test di nitriti e nitrati e risultano entrambi buoni (nitriti a 0, nitrati a 5 mg/l).
Chiaramente tutti gli oggetti venuti in contatto con l'acqua inserita nell'acquario erano puliti. L'acqua è stata presa dal rubinetto 2 o tre giorni prima e lasciata decantare.
I pesci, 2 black molly (e avannotti) e 2 guppy, non danno cenni di malessere.
Sono convinta che l'acqua inserita fosse contaminata da qualche metallo pesante e, se così fosse, la cosa non mi piacerebbe affatto perché è la stessa acqua che io mi bevo tutti i giorni!
Chiaramente non scrivo questo post per chiedere aiuto. Il danno è fatto e comunque non sarebbe stato possibile fare nulla per salvarli. Scrivo solo per sapere se anche altri hanno avuto esperienze simili e se qualcuno ha dei consigli.
Buona giornata
P.S. Dimenticavo: tutte le caridine sono nate nell'acquario che è avviato da 7 mesi.
|