Eccomi, in quanto utilizzatore delle mangrovie, in acquario prima e nel laghetto poi, vorrei dare il mio contributo.
Prima di parlare della mia esperienza personale, vorrei prima raccogliere bene le idee per capire cosa scrivere, vi segnalo un sito su cui ci sono anche risultati di alcuni esperimenti condotti con le mangrovie in acquario:
http://www.mangrovie.it/Vita.htm
Per il momento quello che posso dire è che sicuramente sono un test perpetuo delle condizioni della vasca in cui vengono ospitate. La loro velocità di crescita è direttamente proporzionale al carico organico presente. Quando le ho inserite, all'inizio, nel 45l hanno avuto una crescita piuttosto veloce, sintomo del fatto che hanno operato il loro rinomato lavoro di detritivore. L'acquario era avviato da poco e quindi non ancora stabile. Con il passare del tempo la loro crescita è rallentata tantissimo perchè la vasca aveva raggiunto l'equilibrio.
Al momento le ho spostate nel piccolo laghetto che ho sul terrazzo, proprio per monitorarne l'andamento. La crescita è molto lenta, quasi ferma, e questo mi fa pensare che la situazione sia sotto controllo.
Io non posso che consigliarne l'inserimento. Sono molto più economiche dei soliti test chimici, assorbono nitrati e fosfati e abbelliscono il tutto.
Ovviamente sono da inserire in vasche aperte, la pianta deve svilupparsi in forma emersa.