Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2013, 20:30   #2
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zacca95 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!! apro questa discussione (come da titolo) per chiedere alcuni consigli per un eventuale caridinaio che avrei voglia di allestire. Come vasca avevo in mente una vasca da 25/30 litri. Ecco alcune domande che mi "perseguitano" :
1. Che filtro sarebbe consigliabile mettere? (io pensavo ad uno a zainetto, ma leggevo che molto spesso viene consigliato uno ad aria o un esterno, tipo l'eden 501)
2. Io avrei in mente di utilizzare acqua di rubinetto, che è dura, i valori di Gh e Kh ora non me li ricordo di preciso, a breve li misuro. Comunque il ph è circa 7,5/8.
3. Avrei in mente di creare un pratino sul fondo, ma la qualità dell'acqua me lo consentirebbe? Quanta luce servirebbe?
4. Quali specie sarebbe possibili inserire? (io pensavo alle yellow oppure red cherry)
5. Eventualmente potrei inserire alcuni piccoli pesci, compatibilmente ai valori dell'acqua? (io pensavo agli endler)
Intanto possono bastare queste... Comunque la mia intenzione è di creare un caridinaio che non mi porti via troppo tempo per la gestione (quindi escludo la possibilità di tagliare l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi)
Grazie in anticipo

1) io ho usato (e uso) spesso filtri a zainetto,tipo il niagara,caricato a lana di perlon e/o cannolicchi ,magari con un sottilissimo velo di lana di perlon nella parte aspirante per evitare che i gamberi vengano risucchiati appena nati (ovviamente occultando la cosa con rocce o piante).e hanno sempre funzionato alla stragrande
2)il ph è generalmente giusto per le caridine più comuni( occhio,non per tutte!)però servirebbero anche gli altri valori,se li hai
3)non è la qualità dell'acqua in questo caso che ti interessa,quanto fertilizzazione e impianto di illuminazione che monti sopra.in linea teorica,per un acquario così piccolo,ne basta anche non moltissima per far crescere quasi tutto(fai prima a dirmi a che specie pensavi,così si discute su che plafoniera è migliore)
4)in linea di massima, se le condizioni dell'acqua sono giuste,puoi mettere qualsiasi specie(ma una sola è!),direi che dipende da quanti soldi puoi metterci e quanta manutenzione puoi dargli.se è il primo che allestisci,le red cherry secondo me rimangono i carri armati delle caridine,perchè,nonostante siano gamberetti ,e quindi abbastanza delicati,si riproducono abbastanza velocemente,e ,a meno che tu non le voglia di gradi tipo SS,o SSS,costano 50 centesimi/1 euro(a volte pure te le regalano)
5)già qui entriamo in quel dibattito infinito sul litraggio minimo per i pesci.per quanto mi riguarda,considerando che ,nella mia idea di caridinaio ideale,molto spazio lo occupano piante ,muschio e simili,inserire un pesce significa farlo stare in 15 litri circa,che secondo me è una bestialità.in più i pesci ,se ne hanno l'occasione,si pappano le caridine appena nate
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09718 seconds with 13 queries