Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2013, 19:31   #1
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cryptocarion irritans ed iposalinità

Ciao a tutti,
circa 50 giorni fa quello che prima era il piccolo fastidio nel vedere il parassita che attaccava debolmente il mio P.hepatus è diventato un qualcosa di più arrivando a colpire anche altri ospiti della vasca.
Per sconfiggere questa piaga che ciclicamente torna a tormentare pesci ed acquariofili ho deciso di percorrere la strada tracciata dal colorni (http://www.int-res.com/articles/dao/1/d001p019.pdf) una trentina di anni fa e di curare il parassita con l'iposalinità.
Ho allestito una vasca da circa duecento litri con sump, termoriscaldatore impostato sui 26 gradi, skimmer e un sacchetto di siporax e, partendo da una densità pari a 1026 a 25° sono sceso fino ad una densità di 1009. Il processo è durato circa una settimana.
Già al terzo/quarto giorno i parassiti hanno abbandonato i pesci , ad oggi, non ho più avuto modo di vederne.
Dopo la prima settimana di acclimatamento sono trascorse ulteriori 5 settimane nelle quali non ho avuto alcuna difficoltà nella gestione del sistema. Poco cibo con aggiunte di succo d'aglio e vitamine idrosolubili e controlli costanti per i nitriti che si sono appena affacciati.
Va detto che a queste densità lo skimmer serve solo per ossigenare la vasca visto che non riesce ad ottenere una schiumazione decente e, probabilmente, se ne potrebbe fare a meno.
Da due giorni sto facendo risalire la densità per riportarla fra tre o quattro giorni al valore iniziale di 1026 e quindi rimettere i pesci nella vasca principale.

Oltre al fatto che la cura dell'iposalinità, da me sperimentata con successo anche una quindicina di anni fa, funziona magnificamente sto per verificare se è vero quello che dovrebbe essere il valore aggiunto di questa metodologia: La vasca principale è stata vuota per un totale di sette settimane e in questo periodo nessun parassita, in nessuno stadio dovrebbe essere sopravvissuto.
Se non inserirò piu il parassita con nuovi ospiti (e non lo farò) dovrei avere definitivamente debellato questa infestazione

Sperem
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12849 seconds with 16 queries