A me interessa, eccome! Mi ë venuto un dubbio a furia di leggere, la cosa dello skimmer sovradimensionato, nella vasca grande (500 +100 sump+150 refugium con dsb maturo di 5 anni) avrò l'H&S 150 f2001 ma semplicemente perché lo avevo prima e volevo ricomprar e uno più performante in seguito... Adesso, sul solo refugium ho uno della marine source conicoappeso che tratterebbe fino a 500 litri, mi chiedevo..... Se in maturazione della vasca, che sarà bb x questione di peso, essendo in mezzo la stanza, dovrei mettere in funzione l'h€s E ANCHE quello appeso, o solo quello da sump?
Inoltre, sulla vasca di 130/140 litri, ho il gemello appeso della marine source che tratta appunto sui 500 litri, e anche li ho optato per il dsb perché vorrei allevare gorgonie e cavallucci e quindi tanto bisogno di cibo vivo e di eliminare rifiuti, solo che essendo senza sump o usavo i due deltec (ho il,300) ma non mi piacciono per nulla, rumorosi e non performanti, oppure questo che invece va molto bene....solo che quando il dsb sarà ben avviato, avendo uno skimmer potente, sarà come dire, compromesso il funzionamento del dsb?? Posto un paio di foto della vasca e dello skimmer....