Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2013, 10:48   #3
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pendragon18 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GIMMI Visualizza il messaggio
abbondantemente provati ed usati i 3w, xml solo provato per curiosità, l' xml deve essere alimentato al triplo del 3w per darti i 10w e quindi scalda molto e consuma anche dandoti una luce troppo concentrata, considera che un problema dei led è il loro surriscaldamento....poi costano anche dippiù dei 3w ...gli sghei non te lo dico, fattelo dire da un veneto....oppure fai uno sforzo e vai a vedere in rete...
Mah secondo me li valgono i soldi che costano in più..... Fanno una luce pazzesca e i miei coralli stanno benissimo ..... Plafo a 20 cm e via... Invece di pilotare 40 led ne piloti 12.... Molto più convenienti anche se costano di più ;)
Facciamo un pò di chiarezza sugli XML che comunque sono degli ottimi LED dal rapporto lumen/watt molto elevato......detto questo gli XML "potrebbero" essere alimentati con massimo 3000 mA ed in questo caso consumerebbero circa 10 watt ed in teoria dare circa 1000 lumen (anche se il lumen non è la cosa fondamentale in una vasca)....però leggendo i datasheet della CREE è chiaramente evidenziato di non usarli al loro massimo potenziale sia per problemi di eccessivo riscaldamento difficilmente smaltibile sia per problemi di durata decisamente più limitata.... l'optimum sarebbe alimentarli con massimo 1500 2000 mA (circa 5 7 watt di consumo)... a cui deve esserci comunque un raffreddamento "dinamico" con ventole, con tutti i problemi che questo può creare..... usando invece dei "semplici" LED consumanti 3 watt (vedi gli XTE o XPE CREE) oltre a costare un terzo o meno degli XML (ed avendo un rapporto lumen/watt di pochissimo inferiore)...si possono usare con un buon raffreddamento statico (dissippatore ad hoc)....
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17440 seconds with 13 queries