Discussione: dal nano cubo a cubone
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2013, 23:09   #7
jokerz
Avannotto

Città: torino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da corve Visualizza il messaggio
ciao!
conti della serva alla mano una plafo da 48*3 tu consuma 144w più il consumo dei driver che comunque è abbastanza irrisorio.
se poi è dimmerabile puoi diminuire la potenza con conseguente diminuzione dei consumi.

personalmente l'acqua dove tieni adesso le rocce non la metterei nella nuova vasca.
Ciao si credo che alla fine opto per i led e credo con le e-shine che da quello che ho letto in giro la 48x3w sono dimmerabili per cui ottimo.

Originariamente inviata da claudiomarze Visualizza il messaggio
lo skimmer secondo me puo' andare se non ti lasci prendere la mano con i pesci, se ci metti 2 ocellaris e basta va bene e probablmente potrai metter dentro anche qualche duro facile facile tipo montipore o pocillopore.
se metti piu' di 2 ocellaris allora lo skimmer sarà un po' sottodimensionato ma i molli ci stanno alla grande.
illuminazione: i t5 piu' corti sono quelli da 24w (esistono anche piu' corti ma non si usano di solito negli acquari)che sono lunghi 60cm.escono dalla vasca.
non è bello esteticamente. e comunque ne devi mettere almeno 4 secondo me. consumo
96w.
per la plafo led, la e-shine mi SEMBRA che sia dimmerabile, quindi puoi usare anche i led al 30-40%della potenza che per molli ed lps va benissimo...
io andrei di led.
almeno se poi un giorno decidi di mettere su qualche duro lo puoi fare senza dover cambiare illuminazione.
di t5 per i duri "seri" ne dovresti mettere 8.
puoi optare per una hqi , ma scarterei le 150w e salirei alle 250 con i relativi problemi di consumo.
per me... VAI DI LED.
Per fissare le rocce usa il lampocem. lo trovi su internet anche o nei negozi di edilizia.
asterine... io mai avuto problemi. si diche che quelle dalla forma regolare possono dare noie.
ma ripeto IO (non mi prendo responsabilità) non ci penserei troppo.
calcola che quando non ci sarà piu' cibo per loro moriranno anche loro eh...
acqua... prenderei acqua nuova , al massimo metti poca poca acqua di quella che era con le rocce. tipo 1 litro...
tanto i batteri ci mettono poco a riprodursi. e poi neaggiungi di nuovi ogni tanto.
Ciao, si effetivamnte mi sto rendendo conto che la scelta per l'illuminazione sia quella a led, ottimo per quanto riguarda il lampocem.
Credo che per ora alleverò solo molli e forse più in là quando la vasca sarà stabile anche lps facili, per i pesci scelta obbligatoria o quasi per ocellaris magari quelli black 2ne sono innamorato" poi chiaramente lysmata e qualche lumaca come le nassarius o turbo certamente mai più metterò il gambero stenopus e un killer "ho assistito ad un agguato al mio povero lbroides catturato e schiacciato dalle chele dello stenopus meno male che ho liberato il peciolino dalle sue grinfie"

Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Nemmeno io utilizzerei l'acqua delle rocce.... quando sei pronto per fare la rocciata ti consiglio di farla FUORI dalla vasca, su di un cartone... quando sei soddisfatto le metti in vasca, senza acqua... puoi utilizzare lampocem o colla bicomponente (meglio il primo) per fissarle eventualmente... ma puoi anche incastrarle...
Le asterine a mio parere non sono un parere, sono ottime detritivore, quindi non ci penserei affatto ad eliminarle...
Per l'illuminazione, anche io andrei di led.... con le misure che hai i T5 ti uscirebbero dalla vasca in modo antiestetico.. l'hqi andrebbe bene, ma scalda parecchio, quindi poi dovresti pensare ad un sistema di raffreddamento... Io ad esempio ho un cannone led da 50 w... la illumina bene 50x50, meglio ancora una cannone da 100w... ti consuma come 4 T5 ma non scalda assolutamente, non devi cambiare i tubi ogni 6 mesi, e rende di più dei T5 da 24w che sono quelli meno performanti...
Ciao e grazie per i Vostri preziosi consigli, voglio iniziare nel modo migliore senza più errori fatti in precedenza inclusi animali sbagliati e procedure errate, spero tanto che le asterine non siano un problema a parte l'estetica "ve ne sono a centinaia...alcune a 4 punte grandi come 5 centesimi. per l'illuminazione come risposto a gli altri utenti punto su led e siccome devo fare almeno un mese di buio ho il tempo di valutare prezzo prestazioni, anche se ho faccio il fai da te con satis led o aquastyle oppure e-shine. non mi dispiacerebbe anche i cannoni ma il tuo come raffreddi i led? 100w bastano per lps e qualche duro? e il raggio di azione dei cannoni riesce a coprire la mia vasca 55x55? a che altezza devo mettrla dal pelo d'acqua?
------------------------------------------------------------------------
Grazie per i Vostri consigli e la vostra disponibilità, appena arriva la vasca farò foto dell'allestimento.

Max

Ultima modifica di jokerz; 29-01-2013 alle ore 23:13. Motivo: Unione post automatica
jokerz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11843 seconds with 13 queries