grazie Marcios (e tu come ti chiami?)
Allora mercoledì ho in programma un cambio dell'acqua e quindi stampo la tua tabella e procedo alle misurazioni. Sai che non ci avevo ancora pensato all'Amazonia come causa per l'introduzione in vasca del ferro. Mi sa che hai ragione, potrebbe anche essere, allora una soluzione sarebbe aumentare i cambi passando magari da 1 a settimana a 1 ogni 5 giorni che male non fà.
per le luci invece il dubbio l'avevo anch'io, ma le lampade a 3000 k° sono quelle della dennerle antialghe e studiate per le piante. La reputo una marca ottima e quindi mi sono fidato. Tu che dici, sono queste
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2900-trocal-special-plant
9mm-stop-acqua-dolce-p
86.html
co2: tu mi dici di diminuire e io, proprio da poco l'ho aumentata. Avevo 7 di ph e kh 5. Da qualche giorno ovviamente ho 6.5 proprio perchè ne metto di più. Guardando su molti forum di esperti di plantacquari fanno sempre vedere che immettono un sacco di co2 (anche più di una bolla al secondo) anche con un kh a 3 e un ph 6.5, come dire, fregandosene della famosa tabella degli incroci. Io stò sperimentando le reazioni della vasca, ma continuo ad avere questo grandissimo dubbio.
Piante: sì, è partito come un Iwagumi, ma sò già che cambierà in corso d'opera. Sotto la pietra in alto ho già inserito un pianta di hydrocolite sp, japan che era una vita che volevo coltivare. Rotala che dire, la regina. Adesso vado e mi vedo le tipologie che mi hai consigliato tu