Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2013, 14:22   #4
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
tutto dipende dalla destinazione d'uso della tua vasca. Tutti i terreni allofani (magari facci sapere che tipo di Akadama hai usato) abbassano i valori di Kh e di conseguenza Ph per effetto degli acidi umici che contengono. Dunque se il tuo fine è saturare il fondo in modo tale da stabilizzare poi i valori di Kh e Ph entro certi limiti, si usa fare cambi come hai fatto anche prima della consueta maturazione del filtro (per il quale ti sconsiglio di usare attivatori, basta un poco di mangime ogni qualvolta fai i cambi) cosìcché tu possa tenere in modo più costante i valori (come si fa per i fondi ADA per intenderci)...

Discorso a parte sarebbe se tu stessi allestendo un caridinaio per allevare caridine tipo cantonensis, per le quali si sfrutta il più a lungo possibile il potere acidificante e soprattutto "assorbente" del KH proprio per allevarle a valori più bassi possibili.

Tieni presente che con questi fondi la maturazione richiede, per essere più sicuri, anche il doppio di tempo (soprattutto se fai cambi)...dunque anche 45 o 60 giorni, proprio per avere maggiore stabilità.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09851 seconds with 13 queries