L'acqua ha un Kh di 5-6, Gh 12-14, Ph 6,8-6,9. Lo so che si trova scritto dappertutto che lo xiphophorus maculatus necessiti di acqua dura e un po' alcalina, ma la mia acqua dovrebbe essere ai valori minimi che vengono consigliati per questa specie. I pesci stanno benissimo, si riproducono in continuazione e ho dovuto montare un'altra vasca per mettere tutti i piccoli. Se veramente quei valori fossero inadatti a questa specie credo che prima o poi i problemi si sarebbero visti e qualcosa sarebbe andato storto nel tempo. Invece i più vecchi li ho da un anno e mezzo e sono arrivato già alla terza generazione.
Quindi leggendo quello che si trova scritto su internet riguardo i valori dell'acqua adatta al colisa lalia ho ritenuto che anche questa specie potesse adeguarsi senza troppi problemi visto che ci troveremmo ai valori massimi consigliati.
Per quanto riguarda la luce: ci ho messo 2 anni per capire come far crescere l'hemianthus callitrichoides in un acquario super-low-cost! Ora che ci sono riuscito dopo tanti sforzi non credo che toglierei un neon!!
La luce forte quindi può essere un problema?
|