Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-01-2013, 12:06   #3
Lisa :)
Guppy

L'avatar di Lisa :)

Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Moonlight2 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho preso una vasca da 30 L dedicata principalmente ai gamberetti, essendo neofita pur aver letto alcune schede su come procedere i primi passi, chiedo a voi aiuto su cosa conviene prendere per la vasca, che esso vada dalle piante ai fertilizzanti, ecc.
La mia vasca è un 30 L con filtro a zainetto (cannolicchi e lana), neon da 25 W, termostato da 50 W, fondo uno strato di biofondo, uno strato di quarzite nera. Piante ceratophyllum, cladophora.
La vasca è avviata da 2 giorni. Questo è tutto quello che mi ha detto di prendere il negoziante che vende solo queste cose.
Come già detto la vasca è principalmente per gamberetti però volevo mettere anche qualche pianta che da quello che mi ha detto il negoziante e quello che ho letto, senza il fertilizzante liquido che fa male ai gamberetti e senza la CO2 che non ho, ce ne poco da scegliere.
Le 2 piante che mi ha fatto prendere il ceratophyllum al 2 giorno ha delle foglie biancastre e altre si vanno staccando, la cladophora mi ha detto di metterla a tappetino in quanto i gamberetti si trovano meglio cosi.
Consigli e critiche vostre?
Ciao e benvenuto
Prima di tutto fai maturare la vasca per un mese senza le caridine.
Allora come illuminazione vai più che bene hai circa 0,8 w/l (illuminazione intensa) e sarebbe un peccato non poter mettere anche piante più esigenti, magari metti 2 caridine a fine maturazione e provi le dosi di fertilizzante (magari a metà) e vedi come reagiscono, perchè alcune caridine come le red cherry sono molto resistenti e molte persone fertilizzano normalmente.
Se non vuoi fare così puoi comunque mettere tante piante semplici e anche a crescita veloce come Egeria Densa, Hygrophila Polysperma, Cryptocoryne Parva e Wendtii (sia Green che Brown), molti muschi come Vesicularia Dubyana, oppure piante galleggianti che fanno un po' di ombra per le caridine come la Pistia, Salvinia Natans ecc..
Se hai altro domande chiedi pure

Se ti è piaciuta la mia risposta clicca sul tasto "REPUTAZIONE". Grazie
Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09766 seconds with 13 queries