|
Originariamente inviata da SirDuncan
|
|
Originariamente inviata da maurizio71
|
|
Illumina di notte, l'elettricità costa molto meno e non ti serve il riscaldatore (nella mia vasca proprio non c'è) e ti godi la vasca la sera tardi.
|
Ciao che intendi per niente riscaldatore? Nel dolce anche io ero senza, ma sto passando al marino e tutti mi dicono che il riscaldatore è fondamentale! Tu lo tieni senza?
Per la cronaca nel dolce anche io avevo di giorno dove in casa non c'era nessuno le luci spente, e verso le 16:30 -17 si accendevano per staccare a mezzanotte circa... Dolce in piena salute sia piante che pesci. Addirittura ieri quando li ho riportati al negoziante mi ha fatto i complimenti per come erano belli i miei ciclidi :)
|
Per la luce la mia situazione è simile alla tua. Di giorno in casa non c'è nessuno e la vasca rimane in ombra. Le luci si accendono alle 18.00 per spegnersi alle 5.00.
La casa è calda ed il clima è quello di Roma. In più illumino con una HQI che provvede a cedere il giusto calore. La temperatura della vasca oscilla da 25 a 27 °C. Quindi non mi serve il riscaldatore (che consuma uno sproposito ... inutile mettere i led e poi avere un riscaldatore da 300 W acceso 12 ore al giorno ... IMHO ...). D'Estate risolvo con le ventole (ma parliamo di 200 l, se la vasca è grande occorre un refrigeratore), la temperatura sale fino a 29, nessun problema. Ovviamente ho un riscaldatore nella scatola da usarsi in caso di rottura dell'impianto di riscaldamento, ma per ora ... sgrat ...