|
Originariamente inviata da pianoplayer
|
Scusate, non so molto sull'argomento.
Tre giorni fa ho comprato due caridine red cherry e una, ho notato dopo, aveva le uova.
Al negozio mi è stato detto che è difficile che nasca qualcosa. Io, per non saper né leggere né scrivere, l'ho isolata, perché se per caso invece nascesse qualcosa, il filtro inghiottirebbe tutto.
Per ora ho notato che le uova sono bianche/gialle e che la gamberetta le muove spesso.
Le domande sono:
è possibile che nasca qualcosa? perché in negozio mi hanno detto che è molto difficile?
C'è un modo per sapere se le uova sono fecondate?
Se lo sono, cosa farà? le deposita? Le tiene fino all'ultimo? e poi?
Come tratto i piccoli?
E se non sono fecondate, quando le rilascia?
Tenete conto che non so da quanto tempo le abbia..
Grazie!
|
Ciao!
C'è la possibilità che nascano delle baby caridine, ma non devi stressare troppo la gamberetta che altrmienti potrebbe abbandonare le uova.
Per farla breve, le red cherry come le antre neocaridine portano le uova fecondate appresso tra le zampe posteriori.
La mamma le agita per ossigenarle tutte. Se non lo facesse le uova morirebbero e marcirebbero.
Per istinto le uova vengono trasportate finché non si schiudono ma in caso di stress o pericolo la mamma può abbandonarle e quindi ucciderle.
Se continua a portarsele appresso vuol dire che sono fecondate, quindi le cose che devi fare per garantire la sopravvivenza dei piccoli sono:
1- schermare le bocchette del filtro mettendovi una spugna davanti o dietro, comunque in modo che i piccolini non possano entrare.
2- assicurarti di avere molti nascondigli in vasca dove i piccolini possano stare finché non sono abbastanza grandi da uscire tranquillamente.
3- non fare mai stare le uova all'aria, quindi se devi spostare la caridina prendila con un bicchiere ma tienila sempre sotto acqua
4- lascaire in pace la mamma.
I piccolini sono gamberettini di 1-2 mm in tutto simili agli adulti. Sono autonomi e non devi fare nulla, nasceranno e cresceranno da soli.
La vasca è solo per i gamberetti o hai anche pesci? in questo caso rischi che vengano predati e i nascondigli sono vitali. Molto buono allo scopo è il muschio come la Vescicularia dubiana!