Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2013, 13:58   #1
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Non capisco se l'acquario lo hai già coi peci dentro o lo stai mettendo in piedi.
Comunque per rispondere

1 - Il ciclo si innesta da solo in un mese circa, in cui dovrai tenere il filtro acceso e mettere piccole quantità di mangime a marcire nell'acqua (non troppe), facendo così sviluppare i batteri che poi "purificheranno" gli scarti dei pesci.
Per rimuovere le cose tossiche come metalli, detersivi, cloro ecc... dovresti lascaire riposare l'acqua dei cambi un giorno in una tanica aperta e/o usare un biocondizionatore che serve per "rendere innocui" i metalli e le schifezze nell'acqua di rete.

2- Vengono assorbiti dalle alghe e in piccola parte dalle piante, per togliere l'eccesso devi fare cambi di un 10 - 15% di acqua ogni 10 giorni, ma meglio se spieghi bene come è il tuo acquario ora, in modo che si possa essere più precisi. Ah niente cambi durante la maturazione

3- Cloro sicuramente, metalli, nitriti e in misura minore nitrati. Poi cis arebbero i silicati che alimentano le alghe ma non sono propriamente "tossici"

4- Non tanto quella fase, quanto se avanza cibo in giro, che poi marcisce e libera composti azotati e altri materiali che i batteri del filtro devono mangiare, se non ce la fanno questi intossicano i pesci.

5- i link delle piante non si vedono, magari metti qualche foto che le identifichiamo. Per comprare integratori dipende dal tipo di pianta. Solitamente le più esigenti sono le rosse.

6- si e no, alcune piante assorbono il cibo dalle foglie e usano le radici solo per ancorarsi. Altre necessitano per forza di un substrato sotto il ghiaino dove prendere nutrimento.

7- Ottime piante resistenti, ricordati di non interrarle ma legarle a sassi o legni. Il Ceratophyllum puoi farlo stare giù infilandolo in un cannolicchio che lo terrà a fondo. Non interrarlo perché marcisce.

8- Essendo una pianta che cresce tantissimo dovrebbe resistere.

9- Di notte assorbono ossigeno e rilasciano anidride carbonica. La fortuna è che durante il giorno producono più ossigeno di quanto ne consumino di notte :D

10- Le piante aiutano SEMPRE, però attento alle loro esigenze o moriranno. Anubias microsorum e ceratophyllum campano praticamente ovunque, anche se le prime due meglio se non stanno sotto luce troppo intensa. L'altra è un'echinodorus? Comunque le piante non sono mai abbastanza :D

11- Dipende dai pesci, alcuni vogliono nascondigli, altri foglie per deporvi... he pesci hai?

12- No

13- Sono sopratutto nel filtro e nel fondo. Quindi se pulisci il fondo non aspirare troppo da vicino o li rimuovi.

14- Ci sono vari siti, compreso acquaportal che hanno un database intero. Acqua dolce e fredda di solito in commercio si trovano carassi, gambusie, persici.

15- Che valori hai in acqua? vediamo se qualcosa può starci ma dacci più info e magari qualche fotografia :D

Page generated in 0,10684 seconds with 14 queries