Discussione: e se vi dicessi.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2013, 19:20   #24
ciot.bg
Discus

L'avatar di ciot.bg

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Annunci Mercatino: 0
cavolo scrivi scrivi..... è sempre un piacere leggerti... anche se preferirei chiaccherare di queste cose davanti ad una buona birra...... ma non si può avere tutto dalla vita... quindi attendo un tuo spazietto di tempo per farsi 4 chiacchere tra amici.

sai bene che la mia (e anche la tua se non ricordo male) vasca ideale è 120x120 alta 50. purtroppo ho dovuto mediare e sono sceso a 90x90.

le vasche cosi sono fenomenali, ampio spazio per il nuoto dei pesci. proprio come la tua idea.

idealmente io volevo fare una C molto bassa per mettere i coralli, ed è stata quella la mia idea fino a 10 minuti prima di togliere le rocce dallo scatolone.

dopo che abbiamo messo le rocce sul pavimento in 30 minuti avevamo messo giù la base per quello che è poi diventata la rocciata definitiva. a me soddisfa molto. anche io non apprezzo le rocciate che si sono viste per anni (per intenderci quelle che non permettono ai pesci di nuotare. e alla fine sono costretti a fare solo avanti e indietro oppure perderli completamente di vista perchè nascosti completamente.

questa rocciata che abbiamo costruito è un buon intermezzo di anfratti e punti di visione. e soprattutto la corrente delle mp40 permettono una piena circolazione di acqua sopra, sotto e in mezzo alla rocce. infatti tutti i sedimenti, come si vede nel video, si sono fermati sotto la mp40 di destra.

anche io sono deciso a prendere solo pochi sps, e tutte tabulari e "particolari"in modo da poter creare delle terrazze che puntino a qualcosa di piu naturale.

in passato, nel vecchio nanetto, avevo messo 15 coralli in tutto, e gia mi sembravano troppi e troppo minestrone. voglio fare qualcosa di gradevole per forme e colori... dal rosa al blu
dal giallo al verde in scala cromatica.... poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...... e soprattutto quanto a disposizione sul mercato. vedremo col tempo.

la nuova vasca è stata 2 anni di progettazione, idee e ricambi di idee, per poi alla fine rimanere a grandi linee a quello che mi ha dato soddisfazione in passato. e quindi di base nella nuova vasca ho mantenuto le idee del nanetto. ai tempi è stato vincente e voglio riproporlo.

per i pesci concordo..... all'inizio volevo metter il leuco, il mio pesce preferito, ma oggi sono dubbioso.... non vorrei costringesse gli altri a stare rintanati come succede spesso a Lele col suo sohal. vedremo.

l'idea sarebbe quella di mettere dei tuka, o crysiptera (una decina). ma soprattutto sono indeciso se mettere i miei 4 pesci preferiti. lo splendidus, l'armatus, lo pseudochellinus (Eva lo vuole a tutti i costi) e l'oxicirrites... insomma sono veramente indeciso su cosa fare. vedremo... tanto ho davanti altri 2 mesi prima di arrivare a fotoperiodo completo.

per quanto riguarda il mix sps e lps devo ammettere che a me piace invece, certo non fare un tappeto di funge. pero mettere un mix di acanthastee, o delle blastomusse sul vetro (che tra un annetto verrà ricoperto da uno strato lieve di sabbia) non mi spiace affatto.... l'idea comunque e di non appoggiare random, ma di fare qualcosa gradevole all'occhio

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10361 seconds with 13 queries