come ti dicevo al telefono la disposizione a quel modo mi ricorda troppo qualcosa di articifiale, come se fosse un palo su cui esibire gli acquisti.
nel tempo la considerazione su questo tipo di layout è andata diminuendo drasticamente per me, a vantaggio di qualcosa di più incasinato.
detesto la classica barriera posteriore su vasca lunga e stretta, non mi piacciono le vasche con poco spazio per i pesci.....e così via
quello che mi piace però è più difficile....al momento apprezzo tanto la disposizione "butta dentro più che puoi" di matteo algranati.....tempo fa mi piacevano i canyon alla steve weast o la vasca vulcano apparsa mesi fa sul forum di un americano, coi granchi liberi di salire e scendere, bellissima idea.....
anche se, come ben sai, il top dei top rimane la lagoon reef asiatica che avevamo visto a casa tua sul televisore, con le luci psichedeliche......quella era il top proprio. immensamente bella
se facessi una vasca mia ci metterei settimane a decidere cosa fare. certo la geometria condizione subito le scelte ma.....a me piace l'acqua, tanta tantissima acqua libera. anche i coralli cominciano ad infastidirmi (bestemmia, lo so)......mi piacciono le vasche con 2-3 colonie di nobilis alte 40 cm e gli anthias in mezzo tutto il giorno, e basta. il 90% delle vasche che vedo e osservo su youtube o qui su ap sembrano dei negozi un po' meglio disposti. e mi fanno incazzare.
e soprattutto, ne parlavamo prima, mi fa incazzare la tendenza attuale. poche idee buttate lì, poca pazienza nell'otterle pochissima costanza nel perseguirle. risultato....soldi e animali buttati. sono diventato sostenitore del poco e bello piuttosto che del tanto e un po' di tutto.
come lps ripeto, algranati mi piace un sacco.....però non è il mio genere.
come misto si sa, non si confà al mio carattere, ho sempre mischiato poco lps e sps.
il mio top rimane la vasca bassa, con 3-4 colonie davvero grosse e appariscenti e pesci piccoli che ci girano intorno.
ah dimenticavo.....detesto anche i pesci più grossi di uno zebrasoma.....
insomma, sono impossibilitato a scrivere su AP.....
ps se ti interessa il discorso vado avanti..scrivo pochissimo e appunto per questo ne ho così da dire.....