Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2013, 14:27   #26
AlfonsoV
Avannotto

Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno.
Aggiornamento:

oggi sono stato in un negozio di acquariologia consigliatomi qui sul forum.
Il negoziante, molto simpatico e disponibile, dopo aver ascoltato i mie valori dell'acqua di rubinetto (PH8, KH2, GH6) mi ha consigliato di desistere dall'idea di un impianto di CO2 in quanto lo stesso servirebbe essenzialmente per piante più spinte ed avrebbe come effetto collaterale anche quello di abbassare il PH. Per piante "più spinte" inoltre, ila mia illuminazione sarebbe insufficiente (2x54w) per cui dovrei affiancare al mio Juwell (marca che lui non tratta) il kit con altri due neon.
Alla mia domanda di come poter abbassare allora il PH, lui mi dice che in realtà dopo la maturazione del filtro c'e sempre un abbassamento del PH per cui solo allora si potrebbe valutare se utilizzare o meno un impianto di C02 spartano, magari una sola bombola ricaricabile con elettrovalvola da collegare al timer luci.
In realtà il consiglio di evitare la C02 nasceva soprattutto dalla considerazione che il mio acquario per attuale configurazione e dimensione, non permette di avere pianti particolari (mi ha fatto l'esempio di piante colorate rossastre) per cui sarebbe come attrezzare con un motore per ferrari una semplice utilitaria.
Per quanto riguarda i pesci, lui potrebbe darmi una coppia di scalari già formata (li ho visti, belli grandi devo dire!) da inserire solo dopo aver inserito neon cardinali e coridyas.

Confesso, sono molto indeciso sulla questione CO2 sopratutto perchè non voglio usare acqua d'osmosi per i cambi che lui mi consiglia di effettuare settimanalmente con la sola mia acqua in misura di 20l circa ma alzando il kh almeno a 4 con sali.

Come sempre, consigli.
Grazie
AlfonsoV non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10224 seconds with 13 queries