|
dunque..
la dimensione media di una vasca reef č 300 litri (120x50).
Quanto si diceva prima č che se fai una vasca di 50 litri l'evaporazione di un litro di acqua comporta una variazone dela salinitā del 2% mentre se la stessa vasca č da 300 litri l'evaporazione di un litro di acqua comporta una variazione dell' 0,6%. In altri termini...
in una vasca piccola le stesse variazioni (ho fatto l'esempio di salinitā ma vale anche per gli inquinanti ecc) sono percentualmente piu' consistenti, mentre una vasca grande le "assorbe" meglio.
Ovviamente un vascone da 1000 litri diventa dificile da gestire (pensa ad un cambio settimanale del 10% che diventa 100 litri..) per cui 200 - 400 litri sono le misure a mio avviso consigliabili (io ho un 300 che cn cambi settimanali di 25 litri va perfettamente)
Plafoniere.............
esitono 3 tipi di illunimazione
LED, Neon, HQI. non c'č un parametro fisso ma una illuminazione di almeno 1w per litro di acqua č indispensabile.
I LED costano molto come acquisto, ma poi consumano meno
I neon piacciono a molti per le tonalitā di colore, le HQI sono generalmente piu' performanti
Per darti un'idea su un 300 litri 120x50 si mettono 6-8 neon da 54W ovvero 2 HQI da 250w. Piu' luce, piu' crescita e colori...Io mi accontento di 6 neon da 54 e i miei coralli non sono al massimo ma si puo' fare...