Ciao a tutti,
la mia coppia di scalari, dopo aver felicemente portato a termine una deposizione, ha ricominciato a deporre ma, per due volta di fila, i genitori si sono mangiati le uova (ovvero: il giorno dopo la deposizione le uova non c'erano più). La prima volta ho pensato che i genitori fossero disturbati dalla presenza di uno degli ex-avannotti (che non ero riuscito a catturare e rimuovere dalla vasca), ma la seconda volta il problema si è verificato dopo la rimozione dello scalarino. Faccio notare che, anche nelle deposizioni non andate a buon fine in passato, non era mai accaduto che i genitori si mangiassero le uova prima della schiusa. I compagni di vasca (petitella e corydoras) sono gli stessi di prima, cioè di quando la deposizione è andata a buon fine. Lo stesso vale per i valori dell'acqua. Un'altra cosa che ho notato è che ogni tanto, nel periodo fra una deposizione e l'altra, i genitori si "beccano" un poco (senza però farsi male sul serio.
Qulacuno sa darmi una possibile spiegazione? E' possibile che abbiano bisogno di un periodo di "rodaggio", prima di ricominciare a riprodursi con successo?
|