|
Quote:
|
non volevo che ti arrabbiassi scusami...
|
Ci mancherebbe, è che su un forum non si capisce il tono di come certe cose vengono dette, mi dispiace se è stata fuorviante la mia risposta.
Andiamo per gradi:
|
Quote:
|
ho sempre letto in giro che l'impianto osmosi toglie le impurità come il cloro (aggiunto dagli acquedotti) e altri elementi chimici, per far diventare l'acqua potabile e per rendere impossibile ai batteri la propagazione nelle acque domestiche...
|
Quello è un depuratore casalingo, che mediamente nulla ha a che vedere con l'osmosi utlizzata in acquario. E comunque, i batteri, sono ovunque. ;)
Il depuratore casalingo quindi filtra le impurità, il cloro, abbassa un pochino le durezze lì dove per esempio l'acqua ha troppo calcare.
L'impianto d'osmosi invece (appena comprato e perfettamente funzionante) filtra impurità, cloro e abbassa le durezze a zero. Bere quest'acqua non è una cosa buona.
|
Quote:
|
eliminiamo il cloro e le altre sostanze, pur essendo in piccole quantità il ph dell'acqua tende a diminuire fino ad arrivare neutro o leggermente acido
|
Il pH non è dato nè dal Cloro nè dalle particelle in sospensione.
Infatti, chi ha il depuratore casalingo ha facilmente un'acqua sopra il neutro.
E il pH dell'acqua d'osmosi è un valore inutile in quanto, avendo il KH a 0, può avere sbalzi dal 6 all'8 soltanto agitando la tanica.
Tornando in topic:
|
Quote:
|
Anche io in realtà ho dubbi circa le misurazioni effettuate sulla mia acqua dal negoziante per cui aspetto i test per rifarla ed essere sicuro dei valori.
|
E' la cosa migliore.
|
Quote:
|
Mi son deciso a prendere un impianto di CO2 con rilevatore di PH in quanto vorrei comunque avere un PH costante
|
Per come la vedo io il tuo modo di procedere è il migliore, in quanto il più sicuro.
|
Quote:
|
Mi consigliate la bombola CO2 ricaricabile per contenere i costi ed in effetti potrebbe essere interessante optare per questa soluzione.
Solo, mi chiedo e quindi vi chiedo, dove si ricarica poi ???.
|
I costi sono irrisori rispetto alla bombola, io ti parlo per esperienza indiretta, in quanto non ho mai usato CO2, ma ho sempre letto intorno ai 15 euro massimo. Anche alcuni negozi di acquariofilia lo fanno, qui da me per esempio c'è una catena di negozi che lo fa, o altrimenti presso altri locali, sono certa di questo, ma non te li so indicare per i motivi già detti.