Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2013, 16:04   #4
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La quantità di liquido che raccogli dipende da due fattori soltanto e cioè dal rapporto livello/aria e dalla quantità di carico organico presente, quindi non è la quantità che fa testo.

Ciò che fa testo è, invece, il monitoraggio dei valori in vasca. Se NO3 e PO4 crescono rapidamente, lo schiumatoio non è tarato correttamente (o è una schifezza!) mentre una crescita minima e lentissima può essere fisiologica.
Valori sempre a zero, invece, possono essere indice di uno schiumatoio troppo sovradimensionato o comunque non tarato bene, nel senso che estrae troppo e troppo rapidamente.

Onestamente, comunque, il livello in colonna di contatto mi sembra un po' alto (c'è troppa acqua nel collo) e questo è indice di un rubinetto dell'aria intasato (prova a togliere il rubinetto e vedi cosa accade), di un tubicino del venturi intasato da calcare e/o dal sale (quello grigio a cui è attaccato il tubo trasparente) o di qualcosa che inibisce la schiumazione. Tutto questo sempre che ci sia un carico organico adeguato, altrimenti è normale anche che non schiumi.
Dunque, i po4 prima di mettere questo skimmer, con il Deltec ts 1250 erano a 0,01- 0,02 max, testati fino al 05/01/2013. Ho attivato l'800sp l' 11/01/2013 e il 19/01/2013 erano a 0,02 - 0,03, ora però li devo ricontrollare.

Devo dire che rispetto al TS1250 questo LG ha sempre tolto pochissimo (per carità, è attivo solo da 12 giorni ma credo sia un periodo sufficientemente lungo da poter fare un paragone).

Avendo utilizzato tempo fa un Deltec AP850, che credo come prestazioni si avvicini più a questo LG (e meno al TS 1250), direi che effettivamente qui c'è un problema di poca aria prodotta.

Forse un po' lo conferma il fatto che, come hai potuto vedere anche tu, nonostante abbia alzato molto il livello dell'acqua, aspettandomi un riempimento veloce del bicchiere con schiuma piuttosto chiara e limpida, questo non è avvenuto.

Non ho rubinetti dell'aria da togliere, ho solo il silenziatore.

Stasera provo a staccare un po' di tubi per vedere se come dici tu c'è qualcosa che impedisce il corretto afflusso dell'aria.

Grazie
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12795 seconds with 14 queries