Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2013, 15:44   #3
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La quantità di liquido che raccogli dipende da due fattori soltanto e cioè dal rapporto livello/aria e dalla quantità di carico organico presente, quindi non è la quantità che fa testo.

Ciò che fa testo è, invece, il monitoraggio dei valori in vasca. Se NO3 e PO4 crescono rapidamente, lo schiumatoio non è tarato correttamente (o è una schifezza!) mentre una crescita minima e lentissima può essere fisiologica.
Valori sempre a zero, invece, possono essere indice di uno schiumatoio troppo sovradimensionato o comunque non tarato bene, nel senso che estrae troppo e troppo rapidamente.

Onestamente, comunque, il livello in colonna di contatto mi sembra un po' alto (c'è troppa acqua nel collo) e questo è indice di un rubinetto dell'aria intasato (prova a togliere il rubinetto e vedi cosa accade), di un tubicino del venturi intasato da calcare e/o dal sale (quello grigio a cui è attaccato il tubo trasparente) o di qualcosa che inibisce la schiumazione. Tutto questo sempre che ci sia un carico organico adeguato, altrimenti è normale anche che non schiumi.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,06839 seconds with 13 queries