Allora, intanto grazie, era proprio quello che volevo! Ragionare insieme a qualcuno...
I neon sono stati cambiati tutti a settembre e ottobre (in due tempi) in effetti le alghe sono cominciate da li. Prima avevo 3T8x18w a settembre ne ho tolto uno e l'ho sotituito con 2T5x24w, nelle gradazioni da 4000 a 7500 k in tutto. Con tanta luce tutto deve essere perfetto ed è appunto questa perfezione che non trovo, ancora.
Spegnere un T8x18w da 845? Si, posso provare a staccare i collegamenti, visto che li ho aggiunti io. Anzi no, io ho aggiunto i T5 da 24w. Posso staccare quelli, o uno di quelli.
Pensavo eventualmente a temporizzarli diversamente, visto che hanno un circuito di alimentazione separato. Tipo effetto alba-tramonto, o anche spegnerli a metà giornata. Però nell'immediato posso sicuramente spegnerne uno (meglio 860 o 845 da spegnere?).
Il ferro lo misuro, come gli altri elementi, prima di integrarlo. Prima del cambio settimanale dell'acqua è 0,1, lo reintegro e lo porto a 0,25 con il ferro heasylife.
In effetti, spegnere un neon non mi sembra una cattiva idea

E se invece diminuissi il fotoperiodo?
Quella radice che si vede nella foto generale a sinistra della vasca, l'ho messa sabato scorso. Ieri sera, guardando in controluce, si vedevano già i primi peletti di alghe. Scommetto che in una settimana si riempie...