eh si, se rileggi vedi 8 pagine di struggimento interiore, dubbi assillanti e illuminazioni improvvise!! mi piace l'idea di aver aprofittato della sfera che avevo pronta per sottrarre i brachy a quell'acqua tenera del negozio e portarli a salinità decenti. di averli cibati con solo cibo vivo e ospitati in una vasca allestita wild e brulicante di copepodi, ostracodi, larve, mosquitos ecc ecc ecc! poi si cresce e si va oltre, cambiano esigenze e problemi. spero che vada tutto bene, devo studiarmi questa transizione delicata:
idea1: trasferisco acqua, fondo arredi, filtro nel 50 litri (per ora vuoto in attesa), trasferisco subito gli ape, faccio girare 2 filtri assieme e progressivamente aggiungo acqua pulita salmastra da 25 a 50 litri e inX le dita;
idea2: metto a maturare la vasca con acqua pulita salmastra e metà dei cannolicchi attivi nel filtro nuovo+acqua dei cambi (quanto tempo?) e trasferisco gli ape dopo smaltimento di eventuali nitriti;
idea3: ditemi voi!!
la sfera vorrei svuotarla, eventuali avannotti li terrò nel 50 dividendo parte della vasca o in nursery; potrebbe diventare il caridinaio che avevo in mente a inizio topic, luce forma e filtro mi piacciono davvero, dovrei semplificare l'allestimento e aumentare la vegetazione...
ditemi, sù!