Discussione: curiosità T5 o T8????
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2013, 18:05   #2
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emanuele89 Visualizza il messaggio
Giorno =)
Ho un paio di curiosità riguardanti l'illuminazione dell'acquario e vorrei cimentarmi nel creare una plafoniera... Quali differenze tra lampade T5 o T8 a parte le dimensioni???? posso usare lampade alogene (tipo quelle dei faretti delle auto)??? Perchè utilizzare i led al posto di lampade a tubo?
------------------------------------------------------------------------
spero che il mex sia nella sezione giusta
Le lampade T5 fanno parte della tecnologia più moderna di costruzione ed hanno una resa elevatissima rispetto alle più datate T8. Per accenderle hanno assolutamente bisogno di un alimentatore elettronico detto comunemente Ballast che per effetto dell'altissima frequenza ha una resa superiore al vecchio elettromeccanico. Considera che un neon si accende e si spegne per 100 volte al secondo (50 Hz) con un elettromagnetico, mentre arriva ad accendersi con una frequenza di 30/40 Khz con un elettronico. Capirai che l'efficienza è superiore calcolando i tempi in cui la lampada risulta spenta. L'occhio umano non se ne accorge, ma con strumenti idonei la cosa è evidente. Inoltre la durata in efficienza delle lampade è nettamente superiore nelle T5 rispetto alle T8. Purtroppo cambia il prezzo...
Le lampade alogene sono sconsigliate in partenza per la bassissima efficienza ed i consumi elevatissimi rispetto ad altre soluzioni.
I led stanno prendendo il largo, non riesco ancora a dirti se hanno delle qualità migliori... Sono come San Tommaso e finchè non provo con le mie mani non voglio dare consigli. In queste settimane ho iniziato una sperimentazione su una vasca...
In ogni caso conosco degli studenti di un collegio che stanno facendo una interessantissima ricerca a riguardo utilizzando singoli led per illuminare dei vasetti da 250 ml con piante all'interno.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10197 seconds with 13 queries