|
Quote:
|
[Pelma]io direi che sbagliano sempre e solo i padroni, il cane nasce cane e non fa nulla di errato nel suo essere. Capo branco bisogna esserlo con tutti i cani, non solo con i molossi, ma bisogna guadagnarsi il posto di capo, ed il cane ci deve rispettare non temere.
|
Hai detto sante parole!
|
Quote:
|
Per quanto riguarda Cesar sarà anche vero che ha salvato molti cani, cani che sarebbero finiti male causa padroni ignoranti ed incoscienti,
|
Beh, io sono di un'altra idea: ai fini "commerciali", cioè per le trasmissioni da cui si ricava danaro, e non poco, quei sistemi vanno bene perchè danno la sensazione allo spettatore che si è "riaddomesticato un cane ribelle o addirittura pericoloso".
Però vorrei prendere ad esempio un filmato che credo abbiamo visto tutti e che, stranamente, non riesco più a trovare. Millan è alle prese con un labrador che è particolarmente possessivo nei confronti del cibo: quando lui (Millan) si avvicina alla ciotola, il cane ringhia e mostra i denti.
Nel linguaggio canino significa: ti avverto, non toccare la mia ciotola, altrimenti ti mordo.....
Ma cosa accade? Millan gli rifila un paio di colpi (che dovrebbero simulare il morso della mamma..... ah,ah,ah!) sul collo ma poi il cane lo azzanna alla mano....
Millan si ritrae!
Cosa ha imparato il cane? Che per liberarsi di un tizio che minaccia la tua ciotola non basta l'avvertimento (il ringhio) ma ci vuole il morso.
La prossima volta probabilmente morderà subito, senza ringhiare!
Con i metodi coercitivi che Millan usa per prostrare (perchè di questo si tratta) i cani destinati all'eutanasia, prima o poi il cane si girerà contro il padrone e sarà abbattuto lo stesso, però il padrone avrà rischiato danni non indifferenti.
Però, ragazzi, che puntata..... in pochi minuti vedi quanti dollari guadagnati.....
Vi immaginate, invece, 6 e più puntate con un educatore che sollecita il padrone del cane a premiarlo in un certo modo...... "no, vai ora! premio! ah, troppo tempo, devi essere più tempestivo.... non piegarti sul cane, mano aperta quando gli dai il premio...... fallo sempre sedere prima...... seduto! vai col premio......"
Ma chi starebbe davanti alla TV a vedere...... niente?
Però il cane ne uscirebbe come il mio Raoul: un cane meraviglioso.....
|
Quote:
|
ma è anche da dire che alla tv non mostrano le parti dell'addestramento più cruente.
|
Eh, vallo a spiegare ai fans di Millan.....
Giusto per la cronaca, le mie limitate nozioni vengono da qui:
http://www.canbridge.it/index.php?m=1&i=25
ai titoli pubblicati nella biografia si deve aggiungere questo: Diplomata al College Europeo di Medicina Comportamentale, Dipl. ECAWBM;
Ludovica Pierantoni, assieme all'addestratrice Emanuela Palmeggiano ed alla mia Manuela, hanno lavorato su Raoul per alcuni mesi.....
Il risultato molti lo conoscono..... ed io ne godo i frutti!!!!!!