Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2013, 13:36   #102
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il discorso dei pesci è giusto, se accendi di botto la luce si possono stressare. in realtà poi nella maggiorparte dei casi gli acquari stanno in stanze che non sono completamente buie e le luci artificiali si accendono quando nella stanza c'è già una buona luce naturale da alcune ore, quindi spesso non è necessario fare l'effetto alba-tramonto per non spaventare i pesci, poichè questi sono già svegli quando si accendono i neon. ergo l'effetto alba-tramonto è molto utile in stanze che sono completamente buie e che non possono godere della luce naturale proveniente dalle finestre. in tutti gli altri casi male non fa, ma forse non è poi così indispensabile. dipende da quanta luce naturale c'è nella stanza.

Originariamente inviata da evolis78 Visualizza il messaggio
può dare qualche vantaggio utilizzare ad esempio un fotoperiodo di 12-16 ore graduali rispetto ad 8 ore al 100% ?
in natura non esiste un solo luogo dove la luce sia costante e identica dall'alba al tramonto, c'è sempre una certa gradualità. di solito la luce è massima nelle ore centrali, ma ci possono essere piante che a causa della loro posizione ricevono la luce del Sole solo al mattino o solo alla sera mentre nelle ore centrali restano in ombra. quindi tutte le piante sono soggette ad un "picco", non ricevono la stessa quantità di luce per tutto il fotoperiodo. quindi non ritengo poi così assurdo creare un picco e una gradualità anche in acquario. anche se probabilmente resta più uno sfizio da acquariofili maniacali che non una vera esigenza per coltivare piante in acquario, visto che da sempre si fanno plantacquari senza fare nè picchi nè albe nè tramonti. e soprattutto senza interruzioni nel fotoperiodo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-01-2013 alle ore 19:12.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12737 seconds with 14 queries