bella domanda! no infatti il densimetro l'ho comprato ma posso anche darlo a giocare a mio cuginetto (!!) non ci arriva a questi valori bassi; ho registrato il sale aggiunto a ogni cambio e fatto un giro di rifrattometro in negozio; per il resto mi regolo con kh e ph. secondo i miei calcoli ottimistici con un nuovo cambio di un litro con 12/14 grammi di sale dovrei essere in bolla per quest'anno. i nuovi cambi li farò con acqua pulita con 3-4 g/l di sale, almeno per 6 mesi; da settembre potrei iniziare a fare cambi dolci e freddi e stimolare la ripro. gli apetti avranno fatto una bella scorta di culex e potranno sbizzarrirsi!!

ho trovato un 54 litri che potrebbe essere la nuova casetta dei gobidi, che faccio mi appento a ristrutturare (vetro rigato) e traslocare?! nella boccia li vedo male, loro non hanno problemi, per quanto riguarda le percezioni sono davvero singolari: spesso ne trovo uno appeso a testa in giù o di lato su un filo di muschio come se niente fosse, sembrano a loro agio anche nei movimenti e coi nascondigli...